Dr. Valeria Buttini

 

Collaboratrice scientifica FNS


Indirizzo: Maiengasse 51, 4056 Basilea
Ufficio: 311
Telefono: +41 (0)61 207 35 63
E-mail: Valeria.Buttini-at-unibas.ch
Orario di ricevimento: su appuntamento




Campi di ricerca

Linguistica applicata, didattica dell’italiano, sociolinguistica, sintassi (costrutti marcati), linguistica testuale

 

Profilo


Valeria Buttini ha conseguito la laurea triennale e la specialistica in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Torino. Nel 2006-2007 ha frequentato il master in Didattica dell'italiano come lingua seconda presso l'Università di Padova. Tra settembre 2008 e giugno 2009 ha svolto attività di ricerca in linguistica italiana presso l'Università di Basilea, grazie a una borsa di studio del Ministero italiano degli Affari Esteri. Nel maggio 2013 ha terminato un dottorato in linguistica italiana in cotutela tra l'Università di Basilea e l’Università di Torino, con una tesi sul trattamento di alcuni costrutti marcati nelle grammatiche di italiano per apprendenti stranieri. Da gennaio 2010 a gennaio 2015 è stata lettrice presso la Sezione di Italianistica dell'Università di Basilea. Da febbraio 2015 è assistente postdoc all’interno di un progetto di ricerca sulla punteggiatura, diretto dalla Prof. Dr. Angela Ferrari e finanziato dall’FNS. Da gennaio 2010 è inoltre docente di italiano presso il Centro linguistico dell'Università e del Politecnico di Zurigo
È membro dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA), della Società di Linguistica Italiana (SLI), della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (SILFI), della Società Svizzera di Linguistica (SSL/SSG), della Società di Linguistica Europea (SLE), del Collegium Romanicum, dell’Associazione Svizzera di Linguistica Applicata (VALS-ASLA). Da agosto 2014 è inoltre membro dello staff editoriale di E-JournALL (EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages), e da settembre 2014 fa parte della rete di Language Experts Schweiz e del corrispondente Core Community Group per la VALS-ASLA.

 

Pubblicazioni



I. Volumi:

  • Buttini, Valeria/Ferrari, Angela (a c. di) (in prep.), Aspetti della punteggiatura contemporanea (=Ricognizioni IV).
  • Buttini, Valeria (2014), La norma e l’uso nelle grammatiche di italiano per apprendenti stranieri, Perugia, Guerra Edizioni.
  • Buttini, Valeria (2007), Didattica della letteratura. Un percorso di educazione linguistica a Torino. Tesi del Master in Didattica dell’italiano come lingua seconda, disponibile sul sito http://www.tesionline.it/default/index.asp.


II. Articoli:

  • Buttini, Valeria (in prep.), «Usi e abusi della virgola negli elaborati di apprendenti di italiano L2», in Ferrari, Angela/Buttini, Valeria (a c. di), Aspetti della punteggiatura contemporanea (=Ricognizioni IV).
  • Buttini, Valeria (in prep.), «Io (non) ho paura delle dislocazioni. La traduzione del costrutto nelle versioni inglese e francese del romanzo di Niccolò Ammaniti». In De Cesare, Anna-Maria/Garassino, Davide (a c. di), Atti del Convegno ICOCP (Italian Constituent Order in a Contrastive Perspective), Basilea, 26-27 giugno 2014.
  • Buttini, Valeria (in stampa), «Tra norma e uso: la dislocazione a sinistra nelle grammatiche di italiano per apprendenti stranieri». In Casoni, Matteo/Christopher, Sabine/Kamber, Alain/Miecznikowski, Johanna/ Pandolfi, Elena M./Rocci, Andrea (a cura di), Bulletin suisse de linguistique appliquée, Atti del Convegno VALS-ASLA 2014 “Norme linguistiche in contesto”, Lugano, 12-14 febbraio 2014.
  • Buttini, Valeria  (2014), «L’italiano di Dylan Dog». In Atti del XIII Convegno SILFI (Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana), Palermo, 22-24 Settembre 2014.
  • Buttini, Valeria (2012), «Les dislocations syntaxiques dans la langue des newsgroups italiens». In Ferrari, Angela/Lala, Letizia (a c. di), Variétés syntaxiques dans la variété des textes online en italien : aspects micro- et macrostructuraux (=«VERBUM XXXIII n. 1 - 2/2011»), Nancy, Presses Universitaires de Nancy – Editions Universitaires de Lorraine, pp. 93-109.
  • Buttini, Valeria (2012), «Le costruzioni scisse nelle grammatiche di italiano L2». In De Blasi, Nicola (a c. di), La variazione nell'italiano e nella sua storia. Varietà e varianti linguistiche e testuali, Atti dell’XI. Congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana, Firenze, Cesati, pp. 231-240.
  • Buttini, Valeria (2010), «Le dislocazioni sintattiche: un fenomeno del parlato nello scritto in un corpus di grammatiche di italiano per apprendenti stranieri». In Ferrari, Angela/De Cesare, Anna-Maria (a c. di), Il parlato nella scrittura italiana odierna. Riflessioni in prospettiva testuale, Berna, Peter Lang, pp. 225-248.

 


III. Recensioni:

  • Buttini, Valeria (in prep.), recensione di Santoro, Maurizio (2014), The acquisition of Italian morphosyntax in L2 settings, LINCOM Studies in Language Acquisition 33. In Linguist List.
  • Buttini, Valeria (2015), recensione di Geeslin, Kimberly L./ Yim Long, Avizia (2014), Sociolinguistics and Second Language Acquisition, New York, Routledge. In Linguist List 26.1325, http://linguistlist.org/issues/26/26-1325.html.
  • Buttini, Valeria (2015), recensione di Szende, Thomas (2014), Second Culture Teaching and Learning: An Introduction, Bern, Peter Lang. In Linguist List 26.241, http://linguistlist.org/issues/26/26-241.html.
  • Buttini, Valeria (2014), Se il direttore in bikini fa arrabbiare le giornaliste, recensione di Mandelli, Francesca/Müller, Bettina, Il direttore in bikini e altri scivoloni linguistici tra femminile e maschile (2013),. In Giornale del Popolo, 02.03.2014.
  • Buttini, Valeria (2011), Blackledge, Adrian/Creese, Angela (2010), recensione di Multilingualism. A Critical Perspective, London, Continuum International Publishing Group. In Linguist List 22.50, http://linguistlist.org/issues/22/22-50.html.