M.A. Dario Coviello

 

Dottorando in Linguistica Italiana
Herman Paul School of Linguistics Basel-Freiburg i. B.


Indirizzo: Maiengasse 51, 4056 Basilea
Ufficio: 311
Telefono: +41 (0)61 207 35 63
E-mail: dario.coviello-at-unibas.ch
Orario di ricevimento: su appuntamento





Campi di ricerca


Linguistica testuale; linguistica acquisizionale

 

Profilo


Dario Coviello ha ottenuto la Maturità liceale (di tipo linguistico) al Liceo Bäumlihof di Basilea. Dopodiché si è iscritto alla Facoltà di Storia e Filosofia dell'Università di Basilea, dove ha studiato Linguistica e Letteratura italiana e spagnola. Ha studiato anche a Firenze e a Madrid (Universidad Complutense). Si è laureato nel 2012 con un lavoro di Master in Linguistica Italiana sulla lingua mediata dal computer (Computer-Mediated Communication. Un confronto tra strutture sintattico-interpuntive dei Newsgroup e Blog sul tema del calcio; relatrice Angela Ferrari).
Da agosto 2012 a giugno 2013 è stato assistente in Linguistica Italiana e ha collaborato alla didattica con il proseminario Introduzione alla Linguistica Italiana. Nell’estate del 2013 ha vinto una borsa di studio di dottorato alla Hermann Paul School of Linguistics Basel-Freiburg im Breisgau. Da settembre 2013 ha in corso un dottorato sulla testualità nella scrittura di allievi ticinesi L1.

 

Pubblicazioni



I. Volumi:



II. Articoli:

  • Coviello, Dario 2014, “L'interlingua scritta degli allievi ticinesi (IV media). Problemi di segmentazione del testo”, in Ferrari, Angela/Korzen, Iørn/De Cesare, Anna-Maria (Hrsg.), Tra romanistica e germanistica: lingua, testo, cognizione e cultura / Between Romance and Germanic: language, text, cognition and culture, Bern, Peter Lang, S. 159-174.