Italianistica

 

 

Seminar für Italianistik
Maiengasse 51
4056 Basel

Sezioni

 

L'Italianistica è composta da due sezioni: Letteratura Italiana e Linguistica Italiana. Ogni sezione è diretta da un professore ordinario.

Lo studio della Letteratura Italiana si occupa della letteratura e della cultura italiana in generale, percorrendola nel suo sviluppo storico sulla base di esempi rappresentativi. Inoltre, lo studio della letteratura permette allo studente di prendere confidenza con terminologie e concetti specifici, relativi alla metrica, alla retorica e alla poetica, e di accostarsi alle problematiche della letturatura comparata, della narratologia e della teoria della letteratura.

Lo studio della Linguistica Italiana permette un orientamento all'interno della diversità linguistica e culturale della penisola e della Svizzera italiana. Si occupa dell'uso linguistico in contesti storici e mediatici diversi, considerando il lessico, la semantica, la fonologia, la morfologia, la sintassi, l'interpunzione, la linguistica testuale e la pragmatica, analizzati nella loro produzione scritta e orale.

Oltre agli insegnamenti specifici le due sezioni offrono anche degli insegnamenti comuni, con i quali gli studenti possono affinare le loro conoscenze della lingua italiana.